storia

L’Havana F.C. Rosolina Mare, squadra di calcio amatoriale a 11, nasce per l’appunto nella località balneare polesana di Rosolina Mare in una calda sera d’estate del 2000.
La volontà di fondare questo sodalizio sportivo viene da Denny Benizzi che, con un gruppo di amici e già ex giocatori della ormai smantellata New Team, militante nel campionato provinciale CSI di Rovigo e che giocava nel campo di San Giusto a Porto Viro, decide di intraprendere questa nuova avventura.
L’ex presidente della New Team, Ruggero Chieregato, viene nominato da Denny e dai componenti dell’assemblea costituitasi, a divenire il primo presidente della nuova società Havana F.C., come allenatore viene incaricato il vulcanico Ivano Favaretto, come segretario e tuttofare l’amico Tiziano Pavanello. A Denny il ruolo di vicepresidente e comunque anima della squadra, nonché primo capitano.
I giocatori che vanno a costituire la prima ossatura della squadra provengono come già detto dalla squadra della New Team e sono Devis il fratello di Denny, lo stesso Denny, poi Gerri Paganin, Riccardo Gigo, Gimmi Boscarato, a questi si aggiungono, Sauro Mazzucco, Luca Mazzucco, Nicola Ferro, Federico Ferro, Matteo Ferro, Luca Ferro, Luca Marangon, Omar Cestari, Gimmi Moretto, Massimo Fanton ed altri ancora.
Ma perché questo strano nome? Facile, l’età dei ragazzi fondatori si aggira a poco più dei venti anni, un gruppo scapestrato di amici festaioli che non ha ancora la fissa della fidanzata, e che nelle calde serate d’estate piace sorseggiare la cola con il famoso rum, forse più rum che cola! Viene aggiunto ovviamente Rosolina Mare, visto che quasi tutti i componenti sono di Rosolina e che la località è il luogo di incontro e divertimento di questo gruppo di ragazzi.
A tenere a bada la vivacità dei ragazzi sono, come già nominati, i cinquantenni Ruggero Chieregato e Ivano Favaretto, oltre che il ventiduenne Tiziano Pavanello, che anche se di giovane età, è colui che si prende carico della burocrazia e dell’organizzazione societaria…….(continua a leggere)

Visit Us On Facebook